spacer
Layout-BF-Logo15


 

KEYBF17AUTORI.094 001
Immagin-Azioni
curato da: Annalisa Salomon ed Eleonora Gasparotto

Progetto per Adolescenti

Italia


Urban Center


Questa Esposizione è il risultato di un lavoro collettivo, ed è la fase conclusiva di un progetto laboratoriale di fotografia,ospitato nel periodo Marzo-Giugno 2017 dalla sede socio-ricreativa del Quartiere Bassanese Rondò Brenta - Tre Ponti.
Perché la scelta di un laboratorio creativo di fotografia per ragazze e ragazzi adolescenti?
In un contesto socio-culturale in cui media, pubblicità e tecnologia “ bombardano” letteralmente le giovani generazioni di immagini spesso svuotate di senso, consideriamo sia fondamentale riportare al giusto grado di consapevolezza la percezione, l’ utilizzo e la conoscenza del potere delle stesse immagini, affinché gli “ strumenti creatori di immagini” diventino mezzi e non padroni, tra le loro mani: mezzi positivi di conoscenza e relazione, non strumenti di impoverimento culturale ed affettivo.
La realtà fotografata diventerà, dunque, non una sterile immagine strappata con uno scatto veloce, autoreferenziale e narcisistica da condividere sui social, ma immagine di una realtà esperita consapevolmente, con i tempi, la sensibilità ed il rispetto dovuti.
La volontà è stata quella di riportare il “ discorso sulle immagini” alla dimensione dell’ ascolto, della calma, del rispetto. Abbiamo tentato di riconsegnare ai ragazzi gli strumenti necessari per non esserne vittime, ma individui consapevoli del valore comunicativo-sociale delle stesse, consci del potere buono che può essere veicolato attraverso esse, facendone un uso ponderato attento e responsabile.
Abbiamo proposto un percorso in cui è stato possibile immaginare insieme qualcosa che ancora non c’ era, e che è stato possibile costruire insieme.
Io e L’ Altro da me, I Luoghi, gli Incontri, la Bellezza, la Scelta.
I giovanissimi fotografi presentano una rosa di immagini,i cui petali corrispondono ad una libera scelta del loro unico, personale sguardo posatosi sui compagni, su alcuni luoghi della città di Bassano, su dettagli e spazi ampi, su persone incontrate per caso durante le nostre uscite fotografiche.
Proponiamo qui un piccolo percorso fotografico in cui sarà possibile notare ed apprezzare le diverse sfumature, interpretazioni, preferenze, sensibilità che ciascuna ragazza e ragazzo ha trasferito nell’ atto del fotografare nel medesimo contesto.
Atti di ricerca e di bellezza per incidere nella memoria e poter condividere un racconto del nostro passaggio in città: il quartiere Rondò-Brenta, il parco “Prato Santa Caterina”, I Giardini Parolini, le rive del fiume Brenta.
Abbiamo imparato ad ascoltare i nostri occhi, con calma e consapevolezza, rispettando noi stessi e l’ altro da noi, restituendo aspetti diversi della stessa realtà, rendendo forse più visibile la risorsa dell’ aver differenti punti di vista.

Fotografie di:
Ella Martine Akre - Abire Baiz - Segen Desalegen Atewebrhan - Moussaad Dhaouadi - Mouad El Khaouli - Malik Silà
e di Eleonora Gasparotto

 

Un progetto di Annalisa Salomon
In collaborazione con i fotografi
Massimo Porcelli ed Eleonora Gasparotto

 Immagin Azione

 

Questo sito usa cookies per il proprio funzionamento (leggi qui...)